I nostri impianti
Garantiscono elevati standard di qualità previsti dal consorzio
di filiera CONAI con bassissima percentuale di scarto
Gli impianti e i flussi operativi
Recentemente rinnovato ed ampliato, il nuovo impianto sito nell’area industriale di Tito, in provincia di Potenza, dislocato su una superficie di circa 15.000 mq, può trattare circa cinquanta tonnellate di rifiuti al giorno, ed è dotato di due lettori ottici ad altissima tecnologia, in grado di separare automaticamente diverse frazioni merceologiche di rifiuti.
Sono state inoltre realizzate due linee di separazione per i rifiuti rotolanti costituiti da contenitori in plastica, barattoli in ferro e metallo e rifiuti piatti costituiti da shopper, giornali etc. L’impianto è principalmente composto da: aprisacchi, vagli balistici, elettrocalamite, selettori ottici ad alta tecnologia 4.0 e cabine di post- selezione per il controllo di qualità manuale. Tramite nastri trasportatori i rifiuti così selezionati vengono quindi avviati alla pressatura e temporaneamente stoccati in apposite aree.
La linea “multimateriale” è autorizzata al trattamento di materiale costituito prevalentemente da plastica, carta/cartone, alluminio e banda stagnata, garantendo gli standard di qualità previsti dai consorzi di Filiera del CONAI.
Gli scarti derivanti da tale attività di selezione non vengono conferiti in discarica bensì avviati a recupero energetico attraverso la “Linea 2” adibita alla produzione di CSS e CSS Combustibile.
Infatti, al fine di minimizzare ulteriormente le frazioni di scarto dell’impianto abbattendo i conferimenti in discarica ed anche per ottimizzare la logistica dei processi produttivi mirando alla specializzazione impiantistica degli stessi processi, la Società Ageco S.r.l. nel 2019 ha ampliato la suddetta attività con la produzione del CSS utilizzando un lotto adiacente a quella dell’impianto in esercizio, già dotato di un capannone industriale all’interno del quale è stata avviata una linea di trattamento preposta esclusivamente alla produzione di CSS e CSS-Combustibile da avviare a recupero energetico. La Ageco srl è infatti autorizzata dalla Provincia di Potenza – Ufficio Ambiente (n. 6249 e ss.mm.ii. del 21.02.2019 rilasciata ai sensi dell’art. 208 del D.L.vo n. 152/2006 e s.m.i.) anche alla produzione di CSS – Combustibile tramite linea di trattamento meccanico (“Linea 2”).
L’impianto ubicato nel “Capannone 2” (circa 1.600 mq)” è autorizzato all’attività di produzione del CSS tramite la linea di trattamento (cosiddetta Linea 2) preposta esclusivamente alla produzione di CSS e CSS Combustibile (conformi, per classificazione e specificazione, alle caratteristiche di cui alla Norme UNI EN 15359 ed al D.M. n. 22 del 14.02.2013) a partire dalle frazioni già autorizzate (compresa quella urbana indifferenziata non pericolosa di cui al C.E.R. 20.03.01) con l’aggiunta dei rifiuti non esclusi dal suddetto D.M. n. 22 del 14/02/2013 (urbani e speciali non pericolosi) e degli scarti derivanti dalle attività di selezione effettuate all’interno della Linea 1.
I flussi massimi autorizzati nella linea 2 sono di 22.200 t/a per un flusso giornaliero di 74 ton/g. L’impianto in oggetto, avviato nel mese di Ottobre 2019 e recentemente modificato, ha già prodotto, in quasi 3 anni di attività, oltre 10.000 ton di CSS rifiuto classificato e conforme alla UNI 15359. La Ageco ha ottenuto la certificazione ai sensi della norma UNI 15358 ai fini della produzione di CSS Combustibile ed ha registrato il prodotto al REACH nei primi mesi del 2023, immettendo sul mercato circa 1.000 ton/mese di CSS Combustibile.
Grazie ad una recente operazione di revamping del layout impiantistico, all’impegno ed alle costanti e meticolose operazioni di approvvigionamento e selezione del materiale, attualmente la Ageco srl riesce a produrre un CSS di qualità, con elevato potere calorifico, bassi valori di cloro e con una bassissima percentuale di scarto non recuperabile da avviare in discarica. Il CSS prodotto diviene così un carburante “rinnovabile”, in quanto la materia prima utilizzata per la sua produzione è rappresentata da quei rifiuti o scarti di lavorazioni altrimenti destinati alla discarica e/o all’inceneritore.
Opportunamente selezionati e lavorati, questi rifiuti possono dare vita a un combustibile il cui valore inquinante è di gran lunga inferiore a quello del carbone, mentre il potere calorifico è paragonabile a quello dei tradizionali combustibili fossili. La produzione di CSS comporta quindi una serie di vantaggi significativi, che riguardano anzitutto la salvaguardia del patrimonio ambientale. La generazione e l’utilizzo del Combustibile Solido Secondario riduce infatti il consumo delle risorse ambientali, riduce la dipendenza dai combustibili di origine fossile, riduce le emissioni di diossido di carbonio e riduce la quantità di rifiuti destinati a discariche ed inceneritori.
I nostri numeri
Ageco srl vanta un raggio d’azione di circa 150 km che permette di servire oltre 60 comuni tra Regione Basilicata e regioni limitrofe, garantendo un’adeguata gestione dei rifiuti per oltre 250000 utenti. I rifiuti provenienti dai comuni e dalle attività aziendali, vengono trattati e gestiti al meglio grazie ad impianti ad elevato indice tecnologico e personale qualificato. Con la propria attività l’azienda riesce ad avviare al recupero circa 20000 ton/anno di rifiuti, offrendo supporto all’operato dei diversi consorzi di filiera
Stabilimento di Latronico (PZ)
Come possiamo aiutarti?
Se hai bisiogno di maggiori informazioni o vuoi ricevere la nostra offerta scrivici ora, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.